Top Blogs di ricette

martedì 5 agosto 2014

TORTA SPIDERMAN...

Quanto tempo dal mio ultimo post...

E' un periodo indaffaratissimo che sembra non finire mai... sempre di corsa... sempre in affanno e le mie ferie sembrano sempre troppo lontane... Ma stasera cascasse il mondo dovevo aggiornare il mi blogghino <3.

La settimana scorsa ho realizzato questa torta per il compleanno di mio nipote, la torta con il suo Super Eroe preferito con sopra otto candeline e una gran bella responsabilità... un desiderio da far realizzare, solo per lui <3!

Ho fatto per la prima volta una fluffosa al cioccolato farcita con due strati di sconfinata dolcezza... crema alla nutella e mascarpone e panna montata il tutto ricoperto con una ganache al cioccolato, prima di dare inizio alle decorazioni in pdz, ovviamente... ;-)

Ingrediennti per la fluffosa al cioccolato (dosi per un testo da 30 cm di diametro): 360 gr farina 00, 90 gr cacao amaro, 400 gr zucchero, 190 gr olio di riso o di semi di girasole, 250 ml acqua tiepida, 5 tuorli, 9 albumi, 1 bustina e 1/2 lievito per dolci, 1 busta cremore tartaro, un pizzico di sale.
Procedimento: inserite nella planetaria la farina, il lievito per dolci, il cacao amaro, lo zucchero e il sale, unite l'olio e amalgamate. Aggiungete uno alla volta i tuorli. Incorporate al composto gli albumi montati a neve ferma con il cremor tartaro. Versare in uno stampo dai bordi alti e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 150° x 50 minuti.
A cottura ultimata far raffreddare la torta capovolgendo lo stampo.

Per la ganache: 250 ml di panna liquida, 250 gr cioccolato al latte o fondente

Per la farcia: 500 gr mascarpone, 600 gr nutella, un cucchiaio cacao amaro, 1 litro di panna da montare







Ecco la fluffosa farcita
prima della decorazione

... E dopo









11 commenti:

  1. ma guarda che carina!!!! era carina al naturale, versione macaron , e ricoperta :) versione spider :D complimenti!

    RispondiElimina
  2. dalla foto che avevi messo su fb sembrava un Macaron..adesso che vedo è un belissima torta!!!complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Wow.. ma che spettacolo di torta!!!
    E immagino buonissima!
    Piacere di conoscerti.... e grazie alla bravissima iniziativa di Barbara... d'ora in poi... ti seguo!
    E mi salvo anche la ricettina ^^
    A presto..

    RispondiElimina
  4. All'istante ho pensato: occhi non guardate, che si ingrassa solo così!
    Man mano che si leggono gli ingredienti e procedimento, si capisce anche il sapore...
    L'effetto finale è meraviglioso, e non ho difficoltà a credere che a qualsiasi bimbo possa piacere una torta del genere...
    Voto anch'io per il macaron gigante!

    RispondiElimina
  5. Voto anche io per il macaron gigante!Per il resto, ho detto ai miei occhi di non guardare perchè si ingrassa solo visionando quello che hai fatto, e man mano che leggevo ingredienti e procedimento...mettevo etti.
    Non immagino bambino a cui non piacerebbe una torta del genere...

    RispondiElimina
  6. oh, mamma mia....scappo via subito....per me sei un assassina! =) Ma come si fa a postare simili cose? Che poi ci posti pure la ricetta, tipo: lasciate ogni speranza o voi che entrate, di 10 kili solo guardando ingrassate! sigh...
    scherzi a parte, bellissima torta davvero e immagino anche buonissima....brava a te!

    RispondiElimina
  7. Bellissima, rimango sempre stupita di quanto le mani possono creare delle meravigliecos', poi se ci metti anche il lato della bontà...allora il capolavoro è completo!!! Un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  8. Grazie grazie a tutte voi! I vostri commenti mi riempiono di gioia!

    RispondiElimina
  9. Ciao Piacere di conoscerti.... questa torta è FaVoLoSA,una goduria goduriosa. Milena d

    RispondiElimina
  10. ciao Michela
    che meraviglia questa torta e soprattutto deve essere golosissima !!! felice di conoscerti e spero di vedere presto un'altra tua golosità
    saluti rosa di kreattiva

    RispondiElimina