Top Blogs di ricette

domenica 18 maggio 2014

TORTA CAMILLA

Ieri sera avevo una delle mie solite cene tra amici, ovviamente mai e poi mai mi saprei presentata senza portare almeno un dolce.
Volevo fare qualcosa di diverso, un dolce che non avevo ancora mai fatto ma che potesse piacere anche ai bambini, dopo averci pensato un po' su mi è venuto in mente di fare una torta camilla che da tanto avevo in mente di preparare...
Le dosi che vi indicherò sono per una tortiera di 22 - 23 cm di diamentro, se ne usate una troppo grande rischierete di sfornare una "piastrella"... più o meno quello che è successo a me... però vi assicuro che il sapore era buonissimo; è stata un successo!

IINGREDIENTI: 2 uova, 200 gr di zucchero, 180 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 80 gr di mandorle tritate finemente, 250 gr di carote, 130 ml di olio di semi, una fialetta di aroma per dolci all'arancia, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete ora le carote che avrete già pelato e tritato, l'olio, la farina, la fecola, le mandorle tritate, la vanillina, l'aroma all'arancia e per ultimo il lievito setacciato.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Versatelo nel testo imburrato ed infarinato lasciando cuocere per circa 40 minuti a 180°.
Fate raffredare e poi spolveratelo di zucchero a velo...



2 commenti:

  1. Ciao Michela
    complimenti per la tua casetta virtuale...intanto approfitto della tua ricetta per provarla;)))

    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia 😍 fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina