Top Blogs di ricette

lunedì 21 aprile 2014

TORTA FATTORIA ANIMALI

... Poi arriva il giorno del primo compleanno del figlio della tua amica, ma non di un'amica qualsiasi, il cucciolo della tua migliore amica. Ebbene sì noi quest'anno verremo "immatricolate" con una targa d'argento... 25 anni di amicizia è una grande cosa <3

Secondo voi non mi sono offerta volontaria per  fare la sua torta? INDOVINATO...
Ho rasentato la più totale e completa invadenza lo ammetto... non le ho dato alternative, doveva essere così PUNTO.

Ho scelto il "tema" del dolce così come la farcitura, le mie idee erano chiarissime, erano mesi che immaginavo questa torta, ammetto di averne parlato prima con la mamma del festeggiato e anche lei era d'accordo... a questo punto non rimaneva che mettermi al lavoro!

Questo il risultato






     

           Qualche scatto dei dettagli...


Un asinello, una piccola chioccia ed una pigra mucca...



Le paperelle nel loro stagno...
Un cane da guardia... alle prese col suo osso

E il coniglio goloso in cerca di carote...

La base era un classico pan di spagna, bagnato con succo di fragole, farcito con crema al mascarpone e panna e pezzi di fragole; "stuccato" con ganache al cioccolato bianco.
Ho dimenticato di fare una foto dell'interno... sigh... sigh.. però vi assicuro che è piaciuta molto e questo mi ha resa molto soddisfatta!

DOSI PER IL PAN DI SPAGNA: 4 Uova, 2 etti di zucchero, 1 etto di farina, 1 etto di fecola di patate, il succo di un limone, 1 bustina di lievito (io per questa torta ho fatto doppia dose).

PER IL RIPIENO: 750 gr di mascarpone, 750 ml di panna montata, 500 gr di fragole e zucchero a velo.

GANACHE AL CIOCCOLATO: 200 ml di panna, 200 gr cioccolato bianco.

Separate i rossi dagli albumi, che dovrete montare a neve ben ferma, e aggiungeteci lo zucchero; lavorate a lungo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, la fecola, il succo del limone e continuate ad impastare (io uso la planetaria con il gancio a foglia), il lievito per dolci setacciato ed infine unite le chiare montate a neve maneggiando delicatamente per non smontarle.
Cuocete in forno ventilato e preriscaldato per quaranta minuti a 180°.
Ora prepariamo la farcia lavorando a crema il mascarpone con lo zucchero, aggiungete la panna montata ben ferma facendo attenzione a non smontarla mentre mescolate insieme gli ingredienti, mettete in frigo un paio d'ore per farla solidificare.
Una volta che il pds si sarà raffreddato tagliatelo in due dischi e farcite con l vostra crema al mascarpone e le fragole che avrete precedentemente tagliato a pezzi e lasciate macerare con lo zucchero; il succo vi servirà per bagnare la base.


1 commento:

  1. Sempre bellissime originali ed uniche ....con te ogni evento ha ka sua torta esclusiva!!!!

    RispondiElimina