Top Blogs di ricette

martedì 11 marzo 2014

TEMPURA DI CARCIOFI

Non so se capita lo stesso anche a voi, ma io sono una di quelle che la mattina si sveglia ed è già in ritardo...

Di corsa mi alzo, preparo la colazione per tutti, la merenda per la scuola, e poi via tutti in macchina per arrivare prima che suoni la campanella... ma non mi riesce quasi mai...

Ogni lunedì ed ogni giovedì vicino a scuola di mia figlia c'è il venditore ambulante di frutta e verdura, tanti bei prodotti a km 0... i miei preferiti!
Ieri mattina, come di consueto, sono andata a fare la mia spesa e apppena li ho visti è stato amore a prima vista, a cena, non avevo dubbi, avremmo mangiato carciofi, meglio ancora: tempura di carciofi!

DOSI PER QUATTRO PERSONE: 3 grandi carciofi, 1 uovo, un bicchiere di acqua frizzante, farina 00, abbondante olio per friggere (io uso quello di girasoli) e sale qb.


Tagliate la parte più esterna del gambo dei carciofi e togliete le foglie esterne più dure.

Divideteli in due, eliminate l’eventuale fieno interno e tagliateli longitudinalmente a fettine, immergeteli in una ciotola piena di acqua e del succo di un grande limone.

Prendete un uovo e rompetelo all'interno di una ciotola, aggiungete un bicchiere di acqua frizzante fresca, la farina 00 (io faccio ad occhio) un cucchiaio alla volta, per ottenere una pastella molto liquida.

Non occorre lavorare troppo il composto, è sufficiente girarlo un po' con la forchetta non preoccupatevi dei grumi. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di girasole.

Prendete i carciofi ben sgocciolati, passateli nella pastella e tuffateli in padella, pochi alla volta.

Lasciate friggere per  tre o quattro minuti: la tempura dovrà avere un bel color oro. 
Scolateli i carciofi, passateli su un doppio foglio di carta da cucina, spolverateli di sale e serviteli caldissimi.



1 commento:

  1. Ciao c'è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://pane-burroemarmellata.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina