Top Blogs di ricette

giovedì 2 gennaio 2014

UN ROMANTICO TRONCHETTO

Eccoci, ci siamo, il 2014 è arrivato!

Non mi aspetto nulla di speciale da questo nuovo anno, non voglio pensare che qualcosa di straordinario debba necessariamente accadere; spero soltanto di continuare a ricevere quel po' di dolcezza necessaria ad addolcire l'amaro lasciato dalle delusioni... perchè quelle è garantito che ci saranno.
Buon Annoooooooo dunpue e che la fortuna ci travolga!!!

Adesso vi mostro il dolce che ho fatto per festeggiare l'inizio dell'anno.
Il mio dolce per terminare un piacevole pranzo in famiglia...
Un tronchetto della felicità... di buon auspicio... a modo mio




INGREDIENTI PER LA BASE: 6 uova, 60 gr di zucchero + 3 cucchiai, 4 cucchiai rasi di farina, 3 cucchiai di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci

PER LA CREMA: 250 gr di panna fresca da montare, 250 gr di mascarpone, zucchero a velo per addolcire
PER LA GANACHE: 170 ml di latte, 100 gr cioccolato al latte, 150 gr cioccolato fondente, una noce di burro.

PROCEDIMENTO: La prima cosa da fare è montare molto bene la panna, deve essere bella "dura" e metterla in frigo, poi prendere il mascarpone e lavorarlo insieme allo zucchero a velo (un paio di cucchiai circa) fino a ridurlo a crema. A questo punto unite ad esso la panna montata, lavorando molto delicatamente e avendo cura di non smontare la panna.
Riponete adesso la farcia in frigo e fatela riposare.
Nel frattempo preparate la pasta biscotto.
Separate i tuorli dagli albumi, che andranno montati a neve ben ferma, e lavorate i tuorli a lungo con lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso che scriva, aggiungete la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati, una volta amalgamati tra loro tutti gli ingredienti aggiungerete le chiare montate a neve.
Cuocere in uno stampo rettangolare (quello che usate per la pizza andrà benissimo) precedentemente imburrato e infarinato, in forno ventilato preriscaldato, per 15 minuti circa a 180°.
Quando la base sarà cotta, sfornatela e toglietela dallo stampo. Bagnatela con il liquore che preferite e farcitela. Arrotolate, aiutandovi con un canovaccio umido, ancora caldo il vostro tronchetto.
Tagliate le due estremità del tronchetto e posizionatele lateralmente allo stesso, dando l'idea di un vero "ceppo" di legno, riponetelo in frigo per farlo riposare.
Preparate la vostra ganache al cioccolato, riscaldate in un pentolino il latte che deve essere ben caldo, ma non deve bollire, e immergeteci il cioccolato ridotto in pezzi con la noce di burro. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema, aspettate che si rafreddi e raggiunga la consistenza desiderata (non deve essere liquida ma neppure troppo dura, più o meno come la crema pasticcera). 
Con l'aiuto di una spatola ricoprite il vostro tronchetto e con le punte di una forchetta rigate la superficie.
Il tronchetto è pronto, potete decidere di lasciarlo così oppure divertirvi a decorarlo, con un cucchiaino di farina di cocco potrete dare l'effetto neve come ho fatto io e con la pasta di zucchero fare due piccioncini innamorati <3
I ciuffetti verdi li ho realizzati con la ghiaccia reale.
Buo divertimento e buon appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento