Top Blogs di ricette

giovedì 9 gennaio 2014

TORTA SPONGEBOB

Questo dolce l'ho realizzato per i sei anni di mio nipote, a lui piace molto Spongebob.

Non potete immaginare la soddisfazione nel vedere con quanto entusiasmo sia stata "accolta" dal festeggiato e da tutti gli invitati ;-D

Felice io


Mi era stato raccomandato di fare una moretta, perchè lui ne va matto ed io ho eseguito gli ordini!!!

INGREDIENTI PER LA BASE: 3 uova - 75 gr di burro - 150 gr di zucchero - 150 gr di farina - mezzo bicchiere di latte - 70 gr di cacao amaro in polvere - 1 bustina di lievito. (Per questo dolce avevo fato doppia dose ovviamente, altrimenti sarebbe stata troppo piccola)

PER FARCIRE: 1 litro di panna da montare e nutella... tantissima nutella!!!

Separate i tuorli dagli albumi, questi ultimi andranno montati a neve. 
Lavorate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete a questo punto la farina setacciata, il cacao, il latte e il lievito, sempre maneggiando e in ultimo le chiare montate a neve.
Versate il vostro impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, controllate la cottura con uno stecchino.
Una volta che il dolce si è raffreddato, tagliatelo a metà ricavandone due dischi, bagnatelo con un po' di liquore oppure con latte e cacao se, come in quest caso, è destinato a dei bambini, ora farcitelo con panna montata e nutella.
Se dovete ricoprirlo con pasta di zucchero, stuccate il vostro dolce con ganache al cioccolato o crema di burro e lasciatelo riposare in frigo per una notte.
La mattina potete decorarlo!


Nessun commento:

Posta un commento