Top Blogs di ricette

lunedì 6 gennaio 2014

SAINT HONORE'... PER UNA SUPER MAMIE

Lei, la mia super mamie, una donna assolutamente straordinaria...
Sempre pronta, sempre presente...
Una spalla su cui piangere
Una compagna di merende
Il mio porto sicuro!


Per i sessant'anni di mia mamma ho preparato la sua torta del cuore... 
Una Saint Honorè... Anzi due pardon...


OCCORRENTE: 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta, 10 bignè preparati in precedenza (io uso sempre la ricetta di Giallo Zafferano), 1/2 litro di panna fresca da montare, granella di nocciole, 100 gr di cioccolato fondente. 
150 gr di acqua, 350 gr di zucchero semolato (per il caramello).
PER LA CREMA PASTICCERA: 2 baccelli di vaniglia spaccati a metà, 1 litro di latte, 250 gr di zucchero, 130 gr di farina + 2 cucchiai rasi di fecola di patate, 6 rossi d'uovo.
Procedimento: prendete un ramaiolo e mezzo di latte (il resto va portato a bollore con la vaniglia spaccata a metà) e frustatelo con lo zucchero e la farina, aggiungete i rossi d'uovo e continuate a frustare.
Quando il latte ha raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e buttateci dentro il composto di uova.
Continuate a frustare finchè la crema non raggiunge il bollore. 
Togliete dal fuoco appena vedete la prima bolla.
Togliete una buona parte della crema e mettela in una ciotola nella quale avrete sbriciolato il cioccolato fondente, continuate ad amalgamare fino ad ottenere una crema liscia, la vostra crema al cioccolato è pronta!
Mentre aspettate che la farcia si raffreddi, stendete i due rotoli di pasta sfoglia e cuocete tutte e due i dischi in forno preriscaldato a 220° per circa venti minuti, controllando comunque che la base raggiunga il colore desiderato.
Montate la panna e zuccheratela.
Ora cominciamo a riempire i nostri bignè, alcuni al cioccolato ed altri con la panna montata.
Prendete un bel piatto da portata e adagiatevi sopra il primo disco di pasta sfoglia, ricopritelo con la crema pasticcera e appoggiatevi sopra il secondo disco.
Cominciate a posizionare i vostri bignè; potete circondare il contorno del vostro dolce come ho fatto io oppure, se preferite, fare delle strisce, a voi la scelta.
Ora prepariamo (facoltativo) un po' di caramello da mettere soprà i bignè, avranno tutto un altro aspetto!
Prendete una pentola in acciaio con doppio fondo e metteteci dentro l'acqua e lo zucchero, avendo cura di non maneggiare mai il composto, ruotando delicatamente la pentola fino a completo scioglimento dello zucchero. Non dovete mai aumentare o diminuire il fuoco, lasciatelo sempre alla stessa temperatura, una volta raggiunta la colorazione desiderata, vi consiglio di non farlo troppo scuro per non rischiare che si bruci, potete toglierlo dal fuoco, e facendo moltissima attenzione a non scottarvi, mettetelo con un cucchiaio sopra i bignè.
Divertitevi ora a guarnire la vostra torta alternando ciuffetti di cioccolato e panna montata.
Con l'aiuto di una spatola completate il contorno del dolce con la granella di nocciole.
Il vostro dolce è pronto!



2 commenti:

  1. Buongiorno Michela,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Vi ringrazio infinitamente per la vostra proposta.
    Sarei veramente onorata di entrare a far parte del vostro sito con il mio blog!

    RispondiElimina