Top Blogs di ricette

mercoledì 8 gennaio 2014

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA


Non si vive di soli dolci, quindi, quella che vi propongo oggi è una ricetta per un primo piatto molto gustoso che sarà sicuramente apprezzato dai più grandi: Il risotto al nero di seppia.


Per via del suo colore infatti molti bambini storceranno il naso di fronte ad una simile pietanza... ma vale sempre la pena tentare e proporla anche a loro ;-)


INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 150 gr di riso per risotti, 3 seppie con il loro sacchetto dell'inchiostro, 1 spicchio d'aglio, un pezzetto di cipolla, qualche pomodorino pachino, olio di oliva, brodo vegetale o di pesce per la cottura del riso, prezzemolo qualche ciuffetto.

PREPARAZIONE: 
Prendete le seppie, che vi sarete già fatte pulire dal vostro pescivendolo di fiducia, lasciando da parte il sacchetto con l’inchiostro, lavatele e tagliate solo una di esse a listarelle sottili.
Tritate aglio e cipolla e fateli soffriggere in una pentola abbastanza grande con un po' di olio.
Aggiungete la seppia spezzettata e fatela cuocere una decina di minuti avendo cura di abbassare il fuoco.
Aprite le sacchette di nero di seppia e lasciate insaporire, aggiungete i pomodorini sbucciati (lasciate da parte la buccia, vi servirà per decorare il vostro piatto).
Unite il riso, fatelo tostare e aggiungete poco a poco il brodo, sino a completa cottura.
Mentre il vostro risotto si sta cuocendo (trucco: se aggiungete un bel po' di brodo alla volta non dovrete stare davanti al vostro riso a girare in continuazione per evitare che si attacchi; l'unica accortezza sarà quella di girarlo ogni qual volta aggiungerete altro brodo!), prendete le due seppie che avete lasciato intere e grigliatele su di una bistecchiere leggermente oliata. Le seppie dovranno risultare dorate, basteranno una decina di minuti...
Quando il riso sarà cotto, disponetelo nei piatti, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, una seppia grigliata su ogni piatto e con la buccia del pomodorino formerete una rosellina da adagiare sul risotto... 
Il vostro piatto è pronto...




Nessun commento:

Posta un commento