Top Blogs di ricette

martedì 14 gennaio 2014

OSSIBUCHI ALLE CAROTE CON CHIPS DI PATATE AL FORNO

Stasera non sapevo proprio cosa preparare per cena, allora sono andata nella "mia" macelleria di fiducia e mi sono fatta ispirare...
Li ho visti e subito ne ho avuto voglia... stasera per cena ossibuchi!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 2 ossibuchi, 1 carota non troppo piccola, uno spicchio di aglio, una piccola cipolla, un bicchiere di vino, qualche fogliolina di salvia e 3 patate medie.

Tritate la cipolla con la carota, dopo averle mondate e lavate, e mettetele insieme allo spicchio di aglio e un pochino di olio di oliva in una padella, aggiungete un pochina di acqua e stufate per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete la carne, incidetene i bordi (questo impedirà alle fette di ossibuchi di "arricciarsi") e infarinateli, metteteli nella padella con la carota e fate dorare entrambi i lati.
Aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere senza coperchio per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo coprite e continuate a cuocere per altri 40 minuti aggiungendo se necessario un po' di acqua, aggiustate di sale.
Mentre la vostra carne si cuoce pelate le patate e tagliatele a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina, lasciatele a bagno in acqua salata per circa 15 minuti.
Preriscaldate il forno, in modalità ventilata, a 200° per dieci minuti.
Prendete una capiente teglia antiaderente ungetela con olio di oliva e copritela con le vostre fettine di patate (dopo averle asciugate con carta assorbente, per togliere l'acqua in eccesso), mettete altro olio sopra le patate, giusto un filo e un pochina di erba cipollina (se vi piace); io non aggiungo sale perchè, avendo lasciato le patate immerse in acqua salata, si sono già insaporite.
Fate cuocere per circa otto minuti e poi giratele, lasciate cuocere ancora per qualche minuto dopodichè passate a modalità grill per cinque minuti (controllate sempre la cottura).

A questo punto non vi rimane che impiattare ;-)




Nessun commento:

Posta un commento